Fondimpresa, finanziata la formazione per progetti di innovazione digitale
Pubblicato il 22 aprile 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
I soggetti beneficiari devono comprendere nel Piano formativo la collaborazione di un dipartimento universitario/di un altro ente di ricerca/centro nazionale di competenza.
E’ quanto prevede l’Avviso n. 1/2024 (Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo) di Fondimpresa che finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000.000 Euro, suddivisa per le seguenti Macro Aree:
A - Piani con aziende aderenti beneficiarie del Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano): 6.985.000 Euro;
B - Piani con aziende aderenti beneficiarie del Centro (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise): 4.600.000 Euro;
C - Piani con aziende aderenti beneficiarie del Sud e Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna): 3.415.000 Euro;
D - Piani su base multi regionale: 5.000.000 Euro.
I piani dell’Area D sono destinati a soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale (minimo 5 aziende e 30 lavoratori).
Piano formativo finanziato: requisiti
Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente:
- progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che prevedono l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, richiedendo la formazione del personale interessato nelle fasi del progetto.
Il Piano può essere attinente alle seguenti attività:
- preparatorie e di accompagnamento, come analisi della domanda, diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento e simili;
- non formative, per la progettazione delle attività del Piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività;
- di erogazione della formazione.
Il Piano formativo può realizzarsi a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale.
Il numero minimo dei partecipanti ad una azione formativa è di 4 lavoratori. Ai fini dell’ammissibilità dei relativi costi, è necessario che almeno 4 lavoratori abbiano partecipato per il 70% delle ore programmate.
La durata massima del Piano formativo è di 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano; è obbligatorio terminare tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano.
Beneficiari dei contributi
Ammessi a presentare la domanda per l’Avviso di Fondimpresa 1/2024 sono esclusivamente i seguenti soggetti:
- le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa, che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 6/2022 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato;
- gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.
ATTENZIONE: A pena di esclusione, il Piano deve sempre prevedere la partecipazione di uno dei seguenti soggetti:
- Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
- Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
- Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MISE;
- altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso n. 1/202
Destinatari dei Piani formativi
I Piani formativi devono essere diretti ai lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di processo o di prodotto.
E’ necessario:
- essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del sito del Fondo prima della presentazione della dichiarazione di partecipazione al Piano;
- aver rilasciato la dichiarazione di partecipazione al Piano allegata alla domanda di finanziamento.
NOTA BENE: Sono ammessi alla formazione anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.
Costi ammissibili
I costi ammessi al finanziamento riguardano le seguenti spese:
- erogazione della formazione, per docenti, tutor, coordinamento didattico, aule ed attrezzature didattiche, materiali didattici e di consumo, ivi compresi materiali, forniture e servizi connessi all’erogazione della formazione, rapportati alla quota di effettivo utilizzo nel Piano, test e prove di riscontro dell’apprendimento, verifica e certificazione delle competenze acquisite;
- partecipanti alla formazione, per retribuzioni ed oneri del personale (detratte le ore produttive o equivalenti), coperture assicurative obbligatorie per legge, viaggi dei dipendenti in servizio che partecipano alla formazione;
- attività preparatorie e di accompagnamento ed attività non formative, per personale ed esperti, viaggi, materiali di consumo e forniture:
- gestione del Piano, per costi diretti relativi a coordinamento generale, funzionamento ed amministrazione del Piano e costi indiretti di gestione.
Escluse le spese di alloggio, tranne quelle di alloggio minime necessarie per i partecipanti che sono lavoratori con disabilità.
Finanziamento
In relazione alle Macro Aree del Piano sono previsti i seguenti parametri:
- per le Macro Aree A, B, C, un finanziamento minimo di euro 50.000,00 e un massimo di euro 150.000,00;
- per la Macro Area D, un finanziamento minimo di euro 100.000,00 e un massimo di euro 250.000,00.
Al finanziamento di ciascun Piano concorrono le risorse del “Conto Formazione” delle aziende aderenti beneficiarie in base alle ore di partecipazione dei loro dipendenti alle azioni formative svolte.
Il finanziamento massimo del Conto di Sistema per impresa aderente (codice fiscale), al netto dell’apporto del suo Conto Formazione, non può essere superiore a euro 50.000,00.
Domande per ottenere il finanziamento
Le domande di finanziamento devono essere inviate, a pena di inammissibilità, dalle ore 9.00 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: presentazione@avviso.fondimpresa.it.
ATTENZIONE: Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione in forma completa per Macro Area
La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: