Fondi europei per il venture capital e l’imprenditoria sociale, adeguata la normativa italiana
Pubblicato il 05 settembre 2022
Condividi l'articolo:
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 dell’8 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto legislativo 2 agosto 2022, n. 113 recante le norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) relativo ai fondi europei per il venture capital e il regolamento (UE) relativo ai fondi europei per l'imprenditoria sociale.
Il provvedimento è entrato in vigore il giorno 23 agosto 2022.
Con esso vengono definite le regole per il riconoscimento degli enti gestori dei fondi per l'imprenditoria sociale (Eusef) e l'impiego e commercializzazione delle risorse, riconoscendo alla Banca d'Italia e alla Consob la possibilità di collaborare con gli Stati membri per attuare gli obblighi di vigilanza, come quello di registrazione o cancellazione dal registro dei gestori di fondi Eusef.
Infatti, il nuovo decreto legislativo apporta alcune modifiche al precedente Dlgs n. 58 del 24 febbraio 1998, intervenendo in particolare nell’art. 4 quinques che individua le autorità nazionali competenti in riferimento ai fondi europei per il venture capital (EuVECA) e in riferimento ai fondi europei per l'imprenditoria sociale (EuSEF), sancendo che la Banca d'Italia e la Consob collaborano tra loro e, anche mediante scambio informazioni, con le autorità competenti degli Stati membri ospitanti in cui un fondo EuVECA o EuSEF è commercializzato.
Vengono, inoltre, individuati in maniera più dettagliata i compiti della Banca d’Italia e della Consob.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: