TFR e crediti di lavoro: nuova domanda per il Fondo di garanzia

Pubblicato il



TFR e crediti di lavoro: nuova domanda per il Fondo di garanzia

Con il messaggio n. 4429 del 23 dicembre 2024, l'INPS comunica il rilascio di nuovi servizi di trasmissione e di istruttoria delle domande telematiche di intervento dei Fondi di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e della posizione previdenziale complementare

Il nuovo servizio per l’invio della domanda unitamente al primo modulo della nuova procedura di istruttoria è stato realizzato nell’ambito del progetto PES Efficientamento del processo di istruttoria delle domande di intervento del Fondo di Garanzia”.

Vediamo tutti gli step annunciati dall'INPS.

Fondi di garanzia TFR e crediti di lavoro: nuova domanda telematica 

Il 7 gennaio 2025, comunica l'Istituto previdenziale con il messaggio n. 4429 del 23 dicembre 2024, è rilasciata la nuova domanda telematica di intervento dei Fondi di garanzia del Trattamento di fine rapporto (TFR) e dei crediti di lavoro e della posizione previdenziale complementare riservata ai cittadini.

Il servizio consente di presentare contestualmente o disgiuntamente le domande di intervento del Fondo di garanzia del TFR (art. 2 della legge 29 maggio 1982, n. 297) e dei crediti di lavoro (artt. 1 e 2 del D.lgs 27 gennaio 1992, n. 80), nonché del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare (art. 5 del D.lgs n. 80/1992).

La nuova procedura è dotata di un’interfaccia user-friendly e l'utente è guidato nella compilazione della domanda.

L'INPS fa presente che, in fase di compilazione, è indicata la finalità per la quale i dati richiesti sono utilizzati. In particolare con riferimento:

  • al trattamento di fine rapporto, è stata predisposta una specifica sezione per l’acquisizione delle informazioni utili alla corretta applicazione dell’IRPEF;
  • ai crediti di lavoro, sono indicati tutti i parametri per l’individuazione delle ultime tre mensilità di retribuzione coperte dalla garanzia del Fondo.

NOTA BENE: Non è più necessaria l’allegazione dei moduli “SR52”, “SR53” e “SR54”, nonché dei moduli “SR95” e “SR96”. I responsabili delle procedure concorsuali possono comunque inviare i dati utilizzando il modulo “SR52” o trasmettendoli tramite file in formato .XML.

Il nuovo servizio consente, inoltre, di allegare file in formato .EML. 

La nuova procedura sarà progressivamente aperta anche a Istituti di patronato, avvocati e cessionari del credito e dell’ampliamento si darà notizia con successivo messaggio.

Fondi di garanzia TFR e crediti di lavoro: regime transitorio 

La nuova domanda telematica di intervento dei citati Fondi di garanzia sarà disponibile sul sito istituzionale dell'INPS nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondi di garanzia”.

L'INPS prevede un periodo transitorio, fino al 31 gennaio 2025, durante il quale la domanda può essere presentata anche tramite la procedura attualmente in uso..

Il primo modulo, avverte l'Istituto, comprende le funzioni di consultazione della nuova domanda, necessarie agli operatori INPS per visualizzare le informazioni fornite dagli utenti.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito