FonARCom, avviso pubblico per la formazione continua
Pubblicato il 16 aprile 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Per favorire nuove imprese costituite nel settore del digitale e dell’innovazione, dove il fulcro principale è rappresentato dalla formazione, FonARCom è intervenuto con un apposito avviso pubblico, mettendo sul piatto risorse per 6 milioni di euro.
Si tratta dell'avviso 04/2019 "Generalista - UCS", per il finanziamento di attività di formazione continua a favore di aziende aderenti al Fondo stesso. FonARCom è il fondo paritetico interprofessionale creato da Cifa e Confsal, che finanzia Piani Formativi in base alle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane.
Ad essere interessate dall’avviso in parola sono le aziende, situate su tutto il territorio nazionale, aderenti a FonARCom.
I destinatari delle agevolazioni sono lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all'art. 25 della legge n. 845/1978, tra cui sono inclusi i lavoratori in Cig, quelli a tempo determinato con ricorrenza stagionale (anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda), gli apprendisti.
Presentazione dei Piani Formativi
I Soggetti Proponenti sono tenuti a presentare i Piani Formativi, che saranno sottoposti a valutazione qualitativa da parte del Nucleo di Valutazione.
Per ogni Piano Formativo, il Proponente dovrà indicare il numero di destinatari delle attività, la tipologia, la durata, i contenuti e l’articolazione del percorso e le competenze che si andranno ad acquisire.
Il Soggetto Proponente, dopo la registrazione da effettuare nell’apposita sezione del sito fonarcom.it, è tenuto ad inoltrare in via telematica la proposta del Piano Formativo, attraverso la piattaforma Farc interattivo.
Una prima scadenza fissata è quella del 13 maggio 2019, ore 16.00, che è il termine ultimo di invio telematico dei PF alle Parti Sociali per la condivisione.
Invece, il 12 giugno 2019, ore 16.00, è il termine ultimo di invio telematico al Fondo dei PF condivisi positivamente dalle Parti Sociali.
La durata massima del Piano Formativo è di 12 mesi dalla data di approvazione del Fondo.
Valore massimo finanziabile
Il valore massimo finanziabile a valere sulla dotazione finanziaria della singola scadenza programmata dal Fondo, per stesso Soggetto Proponente (tanto in forma singola quanto in ATS) e/o realizzati in veste di Soggetto Delegato e/o Soggetto Partner, ammonta a 450.000,00 euro.
L’avviso FonARCom è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 44 del 12-4-2019.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: