Fissato il tasso annuo di rivalutazione dei montati contributivi

Pubblicato il



Con il messaggio n. 24433 del 30 settembre 2010, l’Inps comunica che è stato determinato il tasso annuo di capitalizzazione per la rivalutazione dei montanti contributivi relativamente all’anno 2010. Considerato che il tasso medio annuo composto di variazione del Pil nominale, riferito ai cinque anni precedenti il 2010, risulta pari a 0,017935, il coefficiente di rivalutazione per le pensioni da liquidare con decorrenza 2011 è pari a 1,017935.

Il tasso che qui commentiamo è utile nella liquidazione delle pensioni, delle quote di pensioni o dei supplementi da liquidare con il sistema contributivo, introdotto dalla cosiddetta “riforma Dini” (legge n. 335/95).

Ricordiamo inoltre che il montante contributivo individuale relativo alle pensioni, alle quote di pensione, nonché ai suddetti supplementi deve essere calcolato rivalutando il montante individuale dei contributi maturato al 31 dicembre di ciascun anno per il coefficiente previsto per l’anno successivo. L’Inps specifica che al montante così determinato va aggiunta la contribuzione relativa all’anno 2010 e quella versata nel 2011, anteriore alla decorrenza della pensione.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito