Fissato il moltiplicatore per il calcolo dei diritti di usufrutto a vita

Pubblicato il



Il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 dicembre 2013 recante “Adeguamento delle modalità di calcolo dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni in materia di imposta di registro e di imposta sulle successioni e donazioni” è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 303 del 28 dicembre 2013.

Alla luce della variazione del saggio di interesse legale - fissato all'1% dal 1° gennaio 2014 con decreto ministeriale del 12 dicembre 2013 – il nuovo provvedimento ridetermina i moltiplicatori e i coefficienti per calcolare il valore delle rendite e dell'usufrutto ai fini delle disposizioni in materia di imposte di registro e sulle successioni e donazioni.

Il valore del multiplo per la determinazione della base imponibile delle rendite e delle pensioni è stato fissato dal decreto in una misura pari a 100 volte l’annualità.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 29 – Per rendite e usufrutto rideterminato il registro - Rosati
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 21 - Pronti i coefficienti di calcolo per gli usufrutti vitalizi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito