Fisco e previdenza in pausa. Si riparte il 20
Pubblicato il 06 agosto 2009
Condividi l'articolo:
Il Dpcm del 24 luglio 2009, che dispone la proroga al 20 agosto per il versamento (senza maggiorazione) dei tributi in scadenza a partire dal 1° dello stesso mese, è stato pubblicato "Gazzetta Ufficiale” n. 176 del 31 luglio 2009.
Per l'ottavo anno consecutivo viene rinnovata la tregua fiscale di Ferragosto, anche se di soli pochi giorni dato che i pagamenti, generalmente concentrati al 16 del mese, vengono slittati di appena 3 giorni.
Le scadenze interessate riguardano tutti i pagamenti, compresi quelli previdenziali, che si effettuano mediante i modelli F24, ad eccezione della scadenza del 5 agosto, già frutto del differimento dei termini, riguardante i versamenti, con maggiorazione dello 0,4%, da parte dei contribuenti soggetti a studi di settore. La tregua estiva piace anche all'Ipsema (marittimi) che da alcuni anni si allinea “volontariamente” al termine fissato dal Dpcm. Sono, invece, esclusi dal rinvio i pagamenti con altri modelli, come l'F23.
A livello previdenziale, l’Inps è intervento con il messaggio n. 17823/09 di ieri per ufficializzare il rinvio del termine di scadenza ricordando che lo slittamento interessa tutti i versamenti unitari che riguardano l’Istituto e che trovano posto nel modello F24 (contributi assistenziali e previdenziali a carico dei datori di lavoro, dei committenti per i contratti di collaborazione coordinata e continuativa e per i venditori a domicilio). La dilazione vale anche per i titolari di posizioni assicurative in essere in una delle altre gestioni amministrative dell’Inps. Infine, si ricorda che i datori di lavoro che operano con il sistema DM10 che trasmettono telematicamente la denuncia contributiva mensile devono inoltrarla entro l’ultimo giorno del mese ( il 31 agosto cade di lunedì).
L’Inail, con nota protocollo 600010.03/08/2009.0007780, invece, fa sapere che rientrano nella pausa estiva e, dunque, vengono rinviati al 20 agosto il pagamento dei premi assicurativi, i versamenti delle rate con le sanzioni, gli interessi e gli altri titoli di ogni genere.
Roberta Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: