Firmato il protocollo d’intesa tra CdL e Consigliera Nazionale di Parità
Pubblicato il 24 maggio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In data 18 maggio 2024, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Consigliera Nazionale di Parità hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la concreta attuazione dell'uguaglianza sostanziale tra uomo e donna nel mondo del lavoro. Lo rende noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la notizia del 24 maggio 2024.
Finalità
La collaborazione tra il CNO e la Consigliera Nazionale di Parità ha l'obiettivo di favorire iniziative per le pari opportunità.
Con il protocollo in commento, le parti si impegnano a realizzare nell’ambito delle rispettive competenze, momenti di formazione e attività di sensibilizzazione nelle aziende sui temi della parità di genere e tutela antidiscriminatoria di genere con particolare attenzione al ruolo genitoriale di lavoratrici madri e lavoratori padri.
L’Accordo persegue le seguenti finalità:
- diffondere la cultura della parità di genere, favorendo i principi di correttezza, efficienza e trasparenza tra lavoratori e datori di lavoro;
- porre in essere azioni positive e il sostegno alle politiche attive, al fine di promuovere i principi di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione tra donne e uomini nel mondo del lavoro;
- consolidare un lavoro di rete attraverso la condivisione di dati, azioni specifiche e buone prassi, nonché a promuovere la certificazione, le misure di welfare aziendale e di conciliazione vita-lavoro;
- promuovere momenti di approfondimento e studio allo scopo di rafforzare competenze, conoscenze e metodologie di intervento e di valutazione nell'ambito delle azioni antidiscriminatorie e di tutela e promozione della parità e pari opportunità nei luoghi di lavoro;
- promuovere una formazione specifica a vari livelli ed una attività di informazione volta a sensibilizzeranno le aziende sul tema della certificazione maschile e femminile, ancorché non tenute per legge del presente protocollo d’intesa.
La Consigliera Nazionale di parità evidenzia l’importanza di promuovere l’uguaglianza di genere sul luogo di lavoro e le nuove iniziative per combattere le discriminazioni e sostenere l’inclusione delle donne nei settori STEM. La Consigliera ha, altresì, incitato le aziende a realizzare misure più efficaci per garantire un ambiente lavorativo bilanciato e inclusivo attraverso il welfare aziendale.
Iniziative di informazione
In particolare, le parti si impegnano ad incontrarsi con cadenza annuale per verificare lo stato di attuazione.
Il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca ha affermato quanto segue: "Abbiamo firmato questo protocollo per fare azioni concrete, come sempre facciamo. Porteremo nei territori attraverso le nostre articolazioni tante attività per la promozione delle pari opportunità".
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: