Fallimento e concordato preventivo. Questione alle Sezioni unite
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 01 maggio 2014
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Prima sezione civile della Corte di cassazione, con l'ordinanza interlocutoria n. 9476 del 30 aprile 2014, ha rimesso gli atti di una controversia concernente il rapporto tra concordato preventivo e fallimento al Primo presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni unite.
Dichiarazione di fallimento in pendenza di procedura concorsuale?
Secondo i giudici della Prima sezione civile, il fallimento di un imprenditore non potrebbe dichiararsi in pendenza di procedura di concordato preventivo aperta nei suoi confronti.Gli ultimi orientamenti di legittimità, per contro, avevano ammesso la possibilità che il fallimento potesse intervenire in qualsiasi momento nella procedura concorsuale.
Da qui la necessità di un chiarimento da parte delle Sezioni unite.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: