ExtraUE: digitale la procedura per il ricongiungimento familiare
Pubblicato il 08 agosto 2017
Condividi l'articolo:
La domanda di nulla osta al ricongiungimento familiare va presentata con le consuete modalità telematiche dal cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia e dovrà essere corredata della documentazione prevista dalla legge, relativa ai requisiti richiesti inerenti il reddito e l’alloggio.
Dal 17 agosto 2017 la documentazione atta a dimostrare i suddetti requisiti dovrà essere scannerizzata dall’interessato ed inviata allegata alla domanda di nulla osta al ricongiungimento familiare e nei moduli di domanda sarà reso obbligatorio il campo email della sezione contatti, al fine di consentire l’invio di comunicazioni dal sistema SPI.
Ogni documento allegato dovrà avere una dimensione massima di 3MB ed i formati ammessi sono: PDF, JPEG, TIFF.
La nuova procedura consentirà allo Sportello Unico di verificare i requisiti relativi all’alloggio ed al reddito, cosicché al momento della convocazione presso lo Sportello per la consegna degli originali dei documenti, se gli stessi risulteranno congruenti con quelli inviati telematicamente, verrà rilasciata la comunicazione di avvenuto rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare.
La circolare del Ministero dell’Interno, prot. n. 2805 del 31 luglio 2017, evidenzia come tale contestualità consentirà di convocare una sola volta lo straniero presso lo Sportello Unico, consentendo di poter rispettare il limite temporale imposto dalla norma.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: