Extra-gettito, fiducia col nodo holding
Pubblicato il 17 luglio 2007
Condividi l'articolo:
Il Testo di quella che è diventata d’estate (Ddl di conversione del Dl 81/07 sull’extra-gettito) è stato approvato ieri dalla Commissione bilancio della Camera e potrebbe anche essere definitivo, così da poter essere varato entro la fine della settimana. Si ricorda che il provvedimento congloberà le misure fiscali contenute nel Ddl 1485, ovvero deducibilità dei costi delle auto aziendali, estensione dei tagli al cuneo per banche e assicurazioni, ammortamento terreni e rimodulazione degli studi di settore.
È da evidenziare che per ottemperare all’orientamento espresso dalla Ue, che obbliga all’estensione del taglio del cuneo fiscale a banche e assicurazioni, senza compromettere la copertura finanziaria il Governo ha disposto la limitazione della deducibilità degli interessi passivi per banche, assicurazioni e società finanziarie (holding industriali). Su quest’ultimo punto, contenuto in un comunicato stampa del 16 luglio scorso, si sono scatenate polemiche che potrebbero essere smorzate da un ordine del giorno che domani depositerà Maurizio Leo di An che chiarirà che il trattamento fiscale delle Holding industriali dovrà essere equiparato a quello degli istituti di credito, nel tentativo di sterilizzare il prelievo.
- ItaliaOggi, p. 33 – Si avanza sugli avanzi - Cerisano
- ItaliaOggi, p. 33 – Holding, stretta Irap a richiesta - Felicioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: