Ex telefonici ed elettrici. Ricongiunzione gratuita al Fpld
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 23 luglio 2011
Condividi l'articolo:
Con la circolare n. 97 del 22 luglio 2011, l’Inps fornisce le istruzioni per la corretta applicazione della legge n. 322/1958 agli iscritti ai soppressi fondi elettrici e telefonici e al fondo volo.
Gli ex telefonici ed elettrici che hanno cessato la loro attività prima del 30 luglio 2010 e che per espressa disposizione della legge n. 122/2010 potevano chiedere il trasferimento della contribuzione dalle predette gestioni previdenziali al Fondo pensione dei lavoratori dipendenti dietro il versamento di un onere a carico dei richiedenti, possono ora uscire da tale impasse ed effettuare la ricongiunzione a titolo gratuito.
Partendo da un’interpretazione analogica della legge n. 322/1958 che risulta abrogata dal 31 luglio 2010, l’Inps ha deciso di estendere anche agli iscritti ai cessati Fondi Volo, elettrici e telefonici le stesse modalità di passaggio al Fpld. Devono, però, essere assicurate alcune condizioni:
- i lavoratori devono risultare cessati dal servizio entro il 30 luglio 2010, senza aver perfezionato tutti i requisiti anagrafici e contributivi necessari per liquidare la pensione a carico di questi Fondi,
- la domanda dovrà essere presentata entro il prossimo 19 novembre (120 giorni dalla pubblicazione della circolare).
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 29 – Iscritti ai fondi speciali: ricongiunzione gratuita – Carli, Papa
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: