Ex frontalieri. Codice tributo per versamento
Pubblicato il 07 giugno 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Per chi intende aderire alla mini voluntary dedicata agli ex frontalieri, l’agenzia delle Entrate mette in campo il necessario codice tributo per il versamento.
Si tratta della procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute su conti correnti e libretti di risparmio all’estero, detenuti in violazione degli obblighi dichiarativi in materia di monitoraggio fiscale, derivanti da redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti all’estero (’articolo 5-septies del DL n. 148/2017).
Codice tributo 8080
Per effettuare il versamento, tramite F24 ELIDE, delle somme dovute a titolo di imposte, sanzioni ed interessi interessati dalla regolarizzazione, la risoluzione n. 43 del 6 giugno 2018 dell’agenzia delle Entrate istituisce il seguente codice tributo:
“8080” denominato “Versamento delle imposte, sanzioni ed interessi ai fini della regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all’estero - articolo 5-septies del decreto legge n. 148/2017”.
Nella sezione “ERARIO ED ALTRO” dell’F24 vanno indicati:
- nel campo “tipo”, la lettera “R”;
- nel campo “elementi identificativi”, in caso di versamento rateale, il numero della rata in pagamento, seguito dal numero totale delle rate (es. 01/03, 02/03, 3 oppure 03/03). In caso di pagamento in un’unica soluzione, il suddetto campo deve essere valorizzato con “01/01”;
- nel campo “codice”, il codice tributo “8080”;
- nel campo “anno di riferimento”, l’ultimo anno indicato nell’istanza oggetto di regolarizzazione, nel formato “AAAA”.
I campi “codice ufficio” e “codice atto” non devono essere valorizzati.
Modello di regolarizzazione e software già a disposizione
Si ricorda che il provvedimento del Direttore dell’agenzia delle Entrate del 1° giugno 2018 ha fissato le disposizioni attuative, fornendo il modello per l’istanza; inoltre è stato messo a disposizione il software per compilare il modello di regolarizzazione.
C’è tempo fino al 31 luglio 2018 per inviare l’istanza di regolarizzazione, mentre il pagamento deve essere effettuato entro il 30 settembre 2018. E' vietata la compensazione.
Il versamento può avvenire in un’unica soluzione o suddiviso al massimo in tre rate mensili consecutive e di pari importo. Il pagamento della prima rata deve avvenire entro il 30 settembre 2018.
- eDotto.com – Edicola del 5 giugno 2018 - Ex frontalieri, online il software per compilare il modello di regolarizzazione – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: