Estromissione agevolata immobili strumentali 2019, opzione entro il 31 maggio

Pubblicato il



Estromissione agevolata immobili strumentali 2019, opzione entro il 31 maggio

Scade venerdì 31 maggio 2019, per gli imprenditori individuali, il termine per optare per l’estromissione agevolata dei beni strumentali dalla sfera dell’impresa.

Si ricorda che è stata la Legge di bilancio 2019 (L. n. 145/2018, art. 1, comma 66) a riproporre la possibilità, per l’imprenditore individuale, di estromettere dal patrimonio dell’impresa, con effetto dal 1° gennaio 2019, l’immobile strumentale posseduto alla data del 31/10/2018.

Affinché si possa estromettere dal patrimonio dell’impresa l’immobile, è necessario che questo soddisfi due requisiti:

  1. strumentalità (per destinazione o natura)

  2. possesso alla data del 31/10/2018.

L'operazione si perfeziona con il pagamento di un'imposta sostitutiva dell’Irpef/Irap nella misura dell’8%, calcolata sulla differenza tra il valore normale del bene estromesso e il relativo costo fiscalmente riconosciuto.

L’operazione ha effetto dal 1° gennaio 2019.

L’opzione va esercitata entro il 31/05/2019 e per il suo esercizio rileva il “comportamento concludente”, che consiste nella semplice annotazione contabile:

  • nel libro giornale (per le imprese in contabilità ordinaria);

  • nel registro dei beni ammortizzabili (per le imprese in contabilità semplificata).

L’agevolazione spetta a coloro che, alla data del 31 ottobre 2018, rivestivano la qualifica di imprenditori individuali e che l’abbiano conservata fino al 1° gennaio 2019, data a partire dalla quale decorrono gli effetti dell’esercizio dell’opzione per l’esclusione dei beni.

Viceversa, l’estromissione agevolata è preclusa all’imprenditore che ha perso la sua qualifica alla data del 1° gennaio 2019 (nel caso di concessione in affitto o usufrutto dell’unica azienda). In tale ipotesi, infatti, si è già verificato il presupposto per l’attribuzione alla sfera patrimoniale individuale dell’ex imprenditore degli immobili strumentali, con la conseguente applicazione dell’imposizione ordinaria sulle plusvalenze eventualmente realizzate.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 31 dicembre 2018 - Legge Bilancio, agevolazioni quote e terreni e fabbricati strumentali – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito