Estate: vigilanza potenziata nelle località turistiche
Pubblicato il 29 luglio 2015
Condividi l'articolo:
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con comunicato stampa del 28 luglio 2015, ha reso noti i risultati dell'attività di vigilanza svolta dagli ispettori del lavoro delle Strutture territoriali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel I° semestre 2015, dell’INPS e dell’INAIL.
Con l'occasione è stato segnalato che, per il periodo estivo, la Direzione generale per l'Attività ispettiva ha predisposto un potenziamento dell'attività di vigilanza nei luoghi di maggior concentrazione turistica – tra i quali si segnalano la riviera Romagnola, quella Ligure, il Salento, il Cilento e la Costa Smeralda – al fine di garantire un adeguato livello di tutele nei confronti dei lavoratori impiegati in attività stagionali e di scongiurare possibili fenomeni di dumping.
Inoltre, il personale ispettivo è stato invitato a porre la massima attenzione, nel corso dell’attività di vigilanza, su specifici comportamenti elusivi della disciplina in materia di somministrazione transnazionale di lavoro (i cosiddetti "contratti romeni") e del ricorso all'esonero contributivo triennale previsto dalla legge di stabilità (Legge n. 190/2014) da parte dei datori di lavoro che attivano nuove assunzioni a tempo indeterminato durante il 2015.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 36 - Somministrati e contributi sotto esame - N. T.
- ItaliaOggi, p. 31 - Ispezioni, irregolari sei aziende su dieci - D’Alessio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: