Esonero dei contributi dipendenti al 2%, pubblicate le istruzioni INPS

Pubblicato il



Esonero dei contributi dipendenti al 2%, pubblicate le istruzioni INPS

L’art. 20, comma 1, Decreto Aiuti-Bis, ha innalzato di 1,2 punti percentuali l’esonero contributivo sulla quota dei contributi previdenziali IVS a carico dei lavoratori dipendenti per il periodo di paga dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022. L’esonero, già varato nella misura di 0,8 punti percentuali dalla legge di Bilancio 2022, passa, dunque, a 2 punti percentuali per il secondo semestre dell’anno 2022.

L’Istituto previdenziale, facendo seguito alla Circolare n. 43/2022, ha reso note, con la pubblicazione del messaggio 26 settembre 2022, le istruzioni operative per l’esposizione delle predette quote di esonero, modificando i codici di conguaglio dei flussi Uniemens rispetto a quanto precedentemente stabilito con la legge di Bilancio. Dal mese di ottobre, infatti, vengono istituiti i nuovi codici L094 ed L095, rispettivamente relativi alle nuove disposizioni in commento per l’attribuzione sulla mensilità corrente e sul rateo di tredicesima mensilità, mentre per le integrazioni all’applicazione dell’esonero pari a 0,8 punti percentuali, e quindi sulla differenza di 1,2 punti percentuali, ci sarà tempo fino alla denuncia contributiva di dicembre 2022.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito