Entro il 30 luglio 2012 l'opzione per il regime dei superminimi
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 27 luglio 2012
Condividi l'articolo:
La circolare dell'Agenzia delle entrate n. 17/E, del 30 maggio 2012, prevede che entro sessanta giorni dalla pubblicazione della circolare i soggetti che intendono applicare il regime dei superminimi devono regolarizzare la loro posizione.
Entro il 30 luglio 2012 (il 29 luglio cade di domenica), quindi, coloro che hanno iniziato l'attività nel 2012 ma che, in mancanza di istruzioni fornite dalle Entrate non avevano effettuato nessuna comunicazione relativa alla scelta del regime fiscale di vantaggio, potranno presentare la dichiarazione di variazione senza incorrere in alcuna sanzione per il ritardo.
Il contribuente che intende applicare il regime dei superminimi dovrà modificare anche le fatture già emesse, annullando l'Iva – non prevista dal regime agevolato – e restituendo al committente il relativo importo dell'imposta. I termini: entro sessanta giorni dalla pubblicazione della circolare 17/E del 2012 o entro la prima liquidazione Iva successiva scadente dopo il predetto termine.
APPROFONDIMENTO
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 19 – Per i potenziali superminimi è l’ora della regolarizzazione – Menegehtti
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: