Entro il 15 settembre va presentata la domanda per l’accentramento contributivo
Pubblicato il 25 agosto 2010
Condividi l'articolo:
Anche dopo l’introduzione del libro unico del lavoro, i datori di lavoro possono richiedere di continuare ad effettuare presso un'unica sede territoriale gli adempimenti contributivi. La possibilità è riconosciuta a quei datori con più sedi dislocate sul territorio nazionale. In altri termini, resta aperta la possibilità per i datori di lavoro con più sedi sul territorio nazionale di accentrare tutti gli adempimenti contributivi presso un'unica sede Inps o Inail, dopo aver ricevuto apposita autorizzazione da parte di uno due istituti, su richiesta effettuata dal datore con specifica istanza in via telematica inviata all'istituto stesso.
Per ciò che concerne l’Inail, la richiesta di accentramento deve essere fatta esclusivamente presso la sede dell'Inail nel cui ambito territoriale è ubicata la sede legale del datore di lavoro che inoltra la richiesta. La relativa istanza va indirizzata alla Direzione regionale competente entro il 15 settembre dell'anno precedente quello per il quale viene richiesto l'accentramento contributivo.
Pertanto, entro il prossimo 15 settembre 2010 potranno essere inviate le richieste telematiche per l’accentramento contributivo che i datori di lavoro vorranno iniziare a decorrere dal 1° gennaio 2011, così da eseguire tutti gli adempimenti inerenti il rapporto assicurativo presso un'unica sede territoriale dell'Inail.
- ItaliaOggi, p. 25 – Appello sull’accertamento Inail – De Lellis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: