Entrate e le cinque Organizzazioni di Rete Imprese Italia per una task force verso lo snellimento degli adempimenti contabili
Autore: Alessia Lupoi
Pubblicato il 04 febbraio 2011
Condividi l'articolo:
A Roma, il 1° febbraio 2011, è continuato il dialogo tra Agenzia delle Entrate e Rete Imprese Italia (Organizzazioni dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi), dal quale nasce la task force per la semplificazione degli adempimenti.
L’Amministrazione finanziaria ha rammentato le norme prossime ad entrare in vigore con il decreto legge n. 78/2010: tracciabilità delle spese sopra i 3mila euro, accelerazione della riscossione, compensazioni tra crediti e ruoli, nuovo redditometro. Su esse ha invitato le cinque organizzazioni a segnalare eventuali criticità o problematiche, in pieno spirito di collaborazione.
In questa stessa sede, è stato istituito un tavolo per snellire gli adempimenti contabili a carico delle imprese: in pratica, un gruppo di lavoro ristretto che ha l’obiettivo di portare, in tempi rapidi, alla formulazione di proposte per lo sfoltimento delle procedure tributarie.
L’Agenzia delle entrate ha, infine, accolto la richiesta, sollevata dalle associazioni di categoria, di studiare i margini di una riduzione della ritenuta del 10% sui bonifici effettuati tramite le banche o le Poste per il pagamento degli interventi di ristrutturazione edilizia e per il risparmio energetico, a valle dell’analisi delle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2010.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: