Ente bilaterale piccole imprese, pronta la causale per la riscossione dei contributi

Pubblicato il



A seguito della convenzione del 7 luglio 2014 tra l’Inps e l’Ente bilaterale piccole imprese e cooperative (Ebipic), all’Istituto previdenziale è stato affidato il servizio di riscossione dei contributi per il finanziamento dell’Ente bilaterale, facendo seguito a quanto già stabilito dalla convenzione del 18 giugno 2008 tra Agenzia delle Entrate e Inps, che regola la riscossione tramite F24 dei contributi diretti all’Inps oltre che di quelli previsti dalla legge n. 311/1973.

Pertanto, per consentire il versamento dei contributi a favore dell’Ebipic, mediante modello F24, è stata istituita dall’Agenzia delle Entrate la causale contributo “EBI1”.

Tale causale, come specificato nella risoluzione n. 83/E del 15 settembre 2014, deve essere esposta in corrispondenza, esclusivamente, della colonna “importi a debito versati”. Inoltre, in sede di compilazione del modello F24 si dovrà indicare:
nel campo “codice sede”, il codice della sede Inps competente;
nel campo “matricola Inps/codice Inps/filiale azienda”, la matricola Inps dell'azienda;
nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l'anno di competenza del contributo, nel formato MM/AAAA. La colonna "a mm/aaaa" non deve essere valorizzata.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 37 - In breve - Una causale per l'ente bilaterale di piccole imprese e cooperative
  • ItaliaOggi, p. 26 – Brevi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito