Enea. Prezzario DEI e conformità prodotti per il Superbonus

Pubblicato il


Enea. Prezzario DEI e conformità prodotti per il Superbonus

L’Enea, dopo aver ricevuto parecchie domande di chiarimento sulla conformità dei prodotti ai fini del Superbonus al 110%, ha pubblicato una nota, in data 21 ottobre, con la quale informa i professionisti che:

“l'inclusione dei prodotti per l'edilizia nel prezzario delle DEI non costituisce di per sé garanzia circa la conformità degli stessi a tutta la normativa a questi applicabile, compresa la rispondenza tecnica ai requisiti previsti dal D.M. 6 agosto 2020 (c.d. DM Requisiti Ecobonus) ai fini delle ammissibilità degli stessi ai benefici fiscali dell’Ecobonus e Superbonus”.

Il chiarimento è importante perchè sancisce che la congruità dei prezzi e la verifica dei parametri tecnici degli interventi seguono due strade parallele e che, in nessun modo, l’inserimento di un materiale all’interno del prezzario DEI costituisce una prova della sua conformità con i requisiti tecnici, essenziali per accedere all’agevolazione fiscale.

Pertato, è compito dei professionisti acquisire la documentazione necessaria che dimostri l'idoneità normativa dei prodotti utilizzati.

In particolare, si legge, per i materiali e sistemi isolanti, ai fini della verifica della garanzia di conformità delle caratteristiche termiche degli stessi, si rimanda alla nota "Nota sulle prestazioni dei materiali isolanti" disponibile al seguente link: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/images/detrazioni/Documenti/NOTA_ENEA_MATERIALI_ISOLANTI.pdf

A questo puunto, è bene ricordare che il prezzario DEI è una delle fonti ufficiali, insieme ai prezzari regionali, alle quali la norma fa riferimento per la verifica della congruità delle spese effettuate nell’ambito degli interventi del 110 per cento.

Esistono in tutto 6 prezzari DEI e ognuno è dedicato a una specifica tipologia di lavori:

  • Impianti Tecnologici;

  • Nuove Costruzioni;

  • Recupero Ristrutturazione Maniutenzione;

  • Urbanizzazione Infrastrutture Ambiente;

  • Impianti Elettrici;

  • Architettura Interior Design.

Ogni sezione è aggiornata ogni 6 mesi.

Allegati