ENASARCO: ultimi giorni per versare i contributi del 1° trimestre
Pubblicato il 16 maggio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Ultimi giorni a disposizione per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentati di commercio “Fondazione Enasarco” relativamente al primo trimestre 2024.
L’iscrizione alla Fondazione Enasarco è prevista per gli agenti e rappresentanti di commercio operanti in forma individuale, in società di agenzia, pensionati e per i beneficiari di pensione in quanto familiari di agenti.
Scadenze contributi
La contribuzione dovrà essere versata entro il 20° giorno del mese successivo alla scadenza di ogni trimestre:
- 20 maggio per il 1° trimestre (periodo tra 1° gennaio e il 31 marzo);
- 20 agosto per il 2° trimestre (periodo tra il 1° aprile e il 30 giugno);
- 20 novembre per il 3° trimestre (periodo tra il 1° luglio e il 30 settembre);
- 20 febbraio dell’anno successivo per il 4° trimestre (periodo tra il 1° ottobre e il 31 dicembre).
Minimale e massimale
I versamenti contributivi prevedono una soglia minima (c.d. minimale contributivo) e un tetto massimo (c.d. massimale provvigionale) in ragione d’anno, rivalutato periodicamente in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Minimale |
Massimale |
Il minimale è dovuto se l’agente, nel corso dell’anno, matura, una quota, seppur minima, di provvigioni. Invero, se il rapporto di agenzia è del tutto improduttivo, nell’anno solare, il minimale non è dovuto. Il minimale è annuo, ma è frazionabile per trimestrali in ragione della effettiva durata del rapporto. Si rammenta che, il minimale contributivo, va rapportato all’effettiva durata del rapporto di agenzia. |
Il massimale è annuo e non è frazionabile in trimestri. Una volta raggiunto, non è più possibile fare versamenti previdenziali in favore dell’agente.
|
Modalità di versamento
Accedendo alla propria area riservata “inEnasarco”, l’impresa preponente potrà compilare la distinta online e indicare le provvigioni dei propri agenti. Il contributo dovuto verrà calcolato automaticamente dal sistema e la ditta mandante potrà effettuare il pagamento tramite:
- PagoPA;
- addebito su c/c bancario della ditta mandante (Mandato Sepa).
Le aziende che usufruiscono dell’addebito in conto corrente bancario dovranno confermare la distinta entro 5 giorni lavorativi prima della scadenza.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: