Embrioni Scelta al legislatore
Pubblicato il 14 aprile 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Depositate motivazioni Consulta
E’ stata depositata la sentenza con cui la Corte costituzionale ha dichiarato inammissibili le due questioni di legittimità costituzionale relative alla Legge n. 40/2004 contenente “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”.
La verifica di costituzionalità sottoposta alla Consulta concerneva, in primo luogo, l’articolo 13 della citata legge per quel che riguarda il divieto di ricerca clinica e sperimentale sull’embrione non finalizzata alla tutela dello stesso.
In secondo luogo, era stato censurato anche l’articolo 6 sul divieto di revoca del consenso alla procreazione medicalmente assistita dopo l’avvenuta fecondazione dell’ovulo.
Scelta sottratta a sindacato Corte
Nel testo della decisione depositata dalla Corte costituzionale viene evidenziato come la scelta che qualcuno ha definito come “tragica” tra il rispetto del principio della vita e le esigenze della ricerca scientifica, operata dal legislatore e recata dalla normativa impugnata, costituisca una valutazione di così elevata discrezionalità, per i profili assiologici che la connotano, da sottrarsi, per ciò stesso, al sindacato della Consulta medesima.
Solamente al legislatore – continua la Corte - compete la valutazione di opportunità in ordine:
- alla utilizzazione, a fini di ricerca, dei soli embrioni affetti da malattia ovvero anche di quelli scientificamente “non biopsabili”;
- alla selezione degli obiettivi e delle specifiche finalità della ricerca suscettibili di giustificare il “sacrificio” dell’embrione;
- alla eventualità, ed alla determinazione della durata, di un previo periodo di crioconservazione;
- alla opportunità o meno (dopo tali periodi) di un successivo interpello della coppia, o della donna, che ne verifichi la confermata volontà di abbandono dell’embrione e di sua destinazione alla sperimentazione;
- alle cautele più idonee ad evitare la “commercializzazione“ degli embrioni residui.
La sentenza della Corte costituzionale n. 84, già anticipata dall’Ufficio stampa della medesima con comunicato del 22 marzo 2016, è stata depositata il 13 aprile 2016.
- eDotto.com - Punto&Lex 23 marzo 2016 - Embrioni per ricerca Divieto confermato – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: