Elezioni Ordini forensi, ok con condizioni dalla commissione Giustizia

Pubblicato il



Nella seduta del 9 ottobre 2014, la commissione Giustizia della Camera ha proseguito con l'esame dello schema di Decreto ministeriale sulle modalità di elezione dei componenti dei consigli degli Ordini circondariali forensi.

Al termine della seduta, la commissione ha approvato una proposta di parere favorevole allo schema di decreto, precisando alcune condizioni.

In particolare, è stato chiesto che il testo del provvedimento sia adeguato al disposto di cui all'articolo 28, comma 2, della Legge 247/2012 al fine di assicurare l'equilibrio tra i generi, agendo sui meccanismi delle candidature; che sia precisato come le funzioni di presidente e segretario della commissione elettorale debbano essere espletate da avvocati non candidati; che, nell'ipotesi in cui non sia possibile provvedere alla sostituzione del consigliere venuto meno con il subentro del primo dei non eletti, le elezioni per la nomina del nuovo consigliere abbiano carattere suppletivo e si svolgano per i soli seggi rimasti vacanti.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 50 – Elezione degli Ordini con parità di genere – P. Mac.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito