Editoria senza aliquota media

Pubblicato il



Editoria senza aliquota media

Lapidaria la risposta al question time, in commissione Finanze alla Camera, da parte della sottosegretaria al Mef, Paola De Micheli: l’articolo 30, comma 3, lettera a) del Dpr n. 633/1972 - rimborso Iva in base al presupposto dell’aliquota media - non si estende alle imprese della distribuzione editoriale.

L'articolo citato prevede la possibilità di chiedere la restituzione dell’eccedenza a credito in presenza di esercizio esclusivo o prevalente di attività con operazioni attive soggette a imposta ad aliquota media (maggiorata del 10%) inferiore a quella media sugli acquisti/importazioni.

Ma, nel caso dell'editoria, per il regime previsto per il settore - ex articolo 74, comma 1, del decreto Iva - l’imposta è assolta direttamente dall’editore e non si applica ai contribuenti coinvolti nei passaggi successivi, che saranno in credito Iva potendo detrarre l’imposta sui propri acquisti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito