Economia Circolare. Bando per progetti di R&S delle imprese
Pubblicato il 07 agosto 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E’ stato pubblicato il decreto direttoriale del Ministro dello Sviluppo Economico che definisce i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazioni in favore dei progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare, di cui al decreto ministeriale 11 giugno 2020.
In particolare, vengono supportati i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese, anche in partenariato tra loro o con organismi di ricerca, di importo non inferiore a 500mila euro e non superiore a 2 milioni di euro.
Si tratta di una particolare misura agevolativa prevista dal Decreto Crescita, per la quale sono disponibili:
-
155 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati del FRI;
-
62 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa.
I soggetti beneficiari hanno diritto alle agevolazioni esclusivamente nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, tenuto conto dei vincoli territoriali relativi all’utilizzo dei fondi destinati alla concessione dei contributi alla spesa e dei finanziamenti agevolati associati.
Le agevolazioni sono concedibili esclusivamente in concorso tra loro a sostegno di ciascun progetto ammesso ai benefici.
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, i soggetti proponenti sono tenuti a presentare, seguendo le modalità e i termini indicati nel decreto, la seguente documentazione, nel caso in cui il progetto di ricerca e sviluppo sia proposto da un unico soggetto:
- domanda di agevolazione;
- scheda tecnica;
- piano di sviluppo;
- prospetto recante i dati per il calcolo della dimensione d’impresa, nel caso in cui il soggetto proponente sia associato o collegato;
- attestazione, resa dalla Banca finanziatrice e redatta in conformità con il modello definito nella Convenzione disponibile sul sito di CDP, di disponibilità a concedere il Finanziamento bancario, firmata digitalmente.
Economia Circolare, termini e modalità per la presentazione delle domande
La domanda di agevolazioni e la documentazione sopra indicata devono essere redatte e presentate, in via esclusivamente telematica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 5 novembre 2020, pena l’invalidità e l’irricevibilità, utilizzando la procedura informatica indicata nel sito internet del Ministero per la richiesta delle agevolazioni a valere sull’intervento di agevolazioni per i “Progetti di ricerca e sviluppo per l'economia circolare”.
- edotto.com – Edicola del 18 luglio 2020 - Ricerca e sviluppo, progetti per l’economia circolare – Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: