Ecobonus auto 2024, esauriti incentivi per l'elettrico (con video guida)
Pubblicato il 04 giugno 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il 3 giugno 2024 è stata aperta la piattaforma per prenotare veicoli non inquinanti al fine di ottenere i vari bonus previsti.
Alla fine della giornata si è esaurita la dotazione di 200 milioni di euro per sostenere l’acquisto di auto elettriche.
Apertura piattaforma MIMIT per prenotare gli incentivi
La piattaforma Ecobonus, dedicata alla gestione delle prenotazioni per gli incentivi all'acquisto di veicoli a emissioni ridotte acquisti effettuati dal 25 maggio 2024 fino al 31 dicembre 2024, è operativa a partire dal 3 giugno 2024 dalle 10:00. A renderlo noto la circolare ministeriale del 27 maggio 2024.
NOTA BENE: È necessario completare la prenotazione immatricolando il veicolo entro 270 giorni.
Moduli online per le prenotazioni
Durante la fase di prenotazione, per verificare l'adempimento dei criteri richiesti per l'erogazione dei contributi, sarà necessario presentare le seguenti dichiarazioni:
- per gli acquisti effettuati da persone fisiche, una dichiarazione di presa d'atto che conferma il mantenimento della proprietà del veicolo per almeno 12 mesi, come indicato all'articolo 2, comma 2, del DPCM (Allegato 1);
- per gli acquisti realizzati da persone giuridiche, una dichiarazione di presa d'atto che conferma il mantenimento della proprietà del veicolo per almeno 24 mesi, come indicato all'articolo 2, comma 3, del DPCM (Allegato 2);
- per gli acquisti effettuati dalle piccole e medie imprese, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta il possesso dei requisiti di PMI come specificato nell'articolo 2, comma 1, lettera e) del DPCM (Allegato 3), e una dichiarazione sostitutiva di certificazione che riguarda l’esercizio di attività di trasporto di cose per conto proprio o per conto terzi (Allegato 4);
- per gli acquisti effettuati da persone fisiche secondo l'articolo 3 del DPCM, una dichiarazione sostitutiva fatta dall'acquirente che attesta un valore ISEE inferiore a 30.000 euro per il nucleo familiare, assicurando che i membri del nucleo non hanno già ricevuto lo stesso contributo. Questa deve essere accompagnata da una copia del documento di identità e del codice fiscale dell'acquirente e degli altri componenti del nucleo familiare, come previsto dall'articolo 3, comma 3 del DPCM (Allegato 5).
Sulle prenotazioni completate nella piattaforma saranno effettuati controlli di completezza e regolarità della documentazione fornita dai venditori.
Se si accerta l’indebita fruizione totale o parziale del contributo verranno attivate le modalità di revoca dello stesso.
ATTENZIONE: Le date e le modalità per la prenotazione dei contributi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 da adibire al servizio taxi o noleggio con conducente e dei contributi per l’installazione di impianti GPL e Metano su veicoli di categoria M1 saranno rese note con avviso successivo.
Ecobonus mobilità sostenibile
A seguito della pubblicazione ufficiale in GU (serie generale n. 121 del 25 maggio 2024) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 maggio 2024, che rimodula le risorse e gli incentivi per l’acquisto dei veicoli a basse emissioni inquinanti, effettuato dal 25 maggio al 31 dicembre 2024, il MIMIT ha emanato una circolare con le indicazioni operative.
La misura promossa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nota come “ecobonus automotive” è stata pensata per favorire l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni. Questa ha una finalità ambientale ed è gestita da Invitalia.
L'incentivo riguarda l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria:
- M1 (autoveicoli);
- L1e - L7e (motocicli e ciclomotori);
- N1 e N2 (veicoli commerciali).
NOTA BENE: Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto.
Il finanziamento è destinato sia a persone fisiche che giuridiche interessate all'acquisto di veicoli ecologici.
La prenotazione del finanziamento sarà gestita dal concessionario.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: