Ecobonus auto, al via la prenotazione per i veicoli M1

Pubblicato il

In questo articolo:



Ecobonus auto, al via la prenotazione per i veicoli M1

Rifinanziato l’ecobonus per i veicoli M1: la nuova disponibilità del Fondo è già operativa dal 18 giugno 2020 per le prenotazioni sulla piattaforma Ecobonus (https://ecobonus.mise.gov.it/). Non c’è un click day, pertanto non sarà necessario affrettarsi nei primi giorni.

È con l’Avviso del 17 giugno 2020 sul sito che il MiSE informa della ripartenza - con disposizione del Ministero dello Sviluppo economico del 17 giugno 2020 - dell’ecobonus per i veicoli M1, con una nuova fase di prenotazione per i veicoli citati.

La scadenza della nuova fase di prenotazione è fissata al 31 dicembre 2020.

La misura, promossa del Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto.

Gli step:

  • la prima fase di apertura dello sportello è dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi;
  • successivamente, dopo specifica comunicazione, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo;
  • dalla prenotazione si avranno fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

Sulla piattaforma sarà presente un contatore di risorse per seguire in tempo reale la disponibilità finanziaria del bonus.

Veicoli M1. Il bonus

È destinatario dei contributi chi acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia veicoli di categoria M1, destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e al massimo otto posti a sedere (oltre al sedile del conducente), con i seguenti requisiti:

  1. nuovi di fabbrica;
  2. producano emissioni di CO2 non superiori a 70 g/km;
  3. siano stati acquistati ed immatricolati in Italia dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021;
  4. il cui prezzo (da listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice) sia inferiore a 50mila euro compresi optional (IVA esclusa).
Allegati Anche in
  • edotto.com - Edicola del 6 gennaio 2020 - MiSE. Ecobonus per acquistare auto green - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito