E-fattura, software aggiornato con percentuale Iva del 7% per i bovini

Pubblicato il



E-fattura, software aggiornato con percentuale Iva del 7% per i bovini

In data 1° marzo 2023 è stata rilasciata la Versione 2.1.3 del software per la compilazione della fattura elettronica.

Il software Compilazione Fattura Elettronica consente la compilazione della comunicazione mediante una serie di domande che determinano la struttura del file xml da trasmettere all’Agenzia delle Entrate e predispone i pannelli per la compilazione.

NOTA BENE: L’Aggiornamento inserito nella Versione 2.1.3 del 01/03/2023 consiste nell’introduzione nell’elenco delle aliquote IVA, della nuova percentuale: “7% - Perc. Compensazione agricoltura”.

Si tratta della percentuale di compensazione Iva in agricoltura del 7% applicabile alle cessioni degli animali della specie bovina compreso il genere bufalo.

Bovini e suini, mancato rinnovo delle percentuali di compensazione

L’aggiornamento del software di compilazione si è reso necessario in assenza della nuova proroga delle agevolazioni che negli ultimi anni erano state applicare al settore alimentare, che vedevano fissata al 9,5% la percentuale di compensazione per gli animali vivi della specie suina e bovina.

La Legge di bilancio 2023 e, poi, il decreto Milleproroghe convertito in legge non hanno rinnovato la percentuale del 9,5% applicabile fino allo scorso 31 dicembre; in assenza di un intervento normativo valido per il 2023, quindi, si ritornerà ad applicare le percentuali fissate in via ordinaria, vale a dire:

  • il 7%, per le cessioni di animali vivi della specie bovina, compresi gli animali del genere bufalo (DM 30 dicembre 1997);
  • il 7,3%, per le cessioni di animali vivi della specie suina (DM 23 dicembre 2005).

L’aggiornamento del software di compilazione della e-fattura sembra confermare la volontà del legislatore di non proseguire con le aliquote agevolate degli ultimi anni.

Infatti, dato che la percentuale del 7%, ora reintrodotta, non è prevista per altri prodotti del settore agricolo, è ragionevole ritenere che la modifica procedurale sia riferita proprio agli animali della specie bovina, dato che per i suini è in vigore già la percentuale del 7,3% che coincide con quella fissata dal DM 23 dicembre 2005 per altri animali come quelli della specie ovina e caprina, i cavalli, gli asini, i conigli, ecc.

Pertanto, non è necessaria una modifica del software di fatturazione elettronica.

NOTA BENE: L’Agenzia delle entrate dovrà a breve provvedere all’aggiornamento anche del modello Iva TR da utilizzare per le istanze di rimborso Iva trimestrale a partire da quella relativa al primo trimestre da presentare nel mese di aprile.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito