Due nuovi modelli per la registrazione dei dati in Catasto

Pubblicato il



Con provvedimento numero prot. 2010/83561, recante la firma del direttore dell’agenzia delle Entrate, sono state apportate alcune modifiche al “modello 69” da presentare in duplice copia agli uffici dell’Agenzia per la registrazione dei contratti di locazione, affitto e comodato d’uso. Inoltre è stato approvato il nuovo “modello 69”, contenente il Quadro D denominato “Dati degli immobili”.

Secondo quanto disposto dal decreto legge n. 78/2010, dal 1° luglio 2010, occorre indicare i dati catastali nella richiesta di registrazione dei suddetti contratti , qualora gli stessi abbiano ad oggetto beni immobili esistenti sul territorio dello Stato (senza più alcuna distinzione tra terreni e fabbricati, e diversa tipologia di fabbricato). La richiesta della “Manovra estiva” è perentoria: infatti, chi non rispetta le nuove disposizioni è punito con la sanzione amministrativa dal 120% al 240% dell’imposta di Registro dovuta per la registrazione del contratto.

Scopo della nuova disposizione normativa è quella di evitare il cosiddetto fenomeno delle “case fantasma”. Cioè, la mancata registrazione in Catasto delle costruzioni esistenti sui terreni nazionali.

Con il provvedimento agenziale, dunque, è stato approvato il nuovo “modello 69” (che trova spazio nel quadro D) che dovrà essere usato, a partire dal prossimo 1° luglio, per le richieste di registrazione dei contratti d’affitto, locazione o comodato di beni immobili. Analogamente, è stato previsto il nuovo “modello CDC”, che dovrà essere utilizzato per la comunicazione dei dati catastali nei casi di cessione, risoluzione e proroghe dei contratti di locazione già avvenute alla data del 1° luglio 2010.

I nuovi modelli sono disponibili sul sito interente delle Entrate, nella sezione modulistica.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 28 – Affitti, i dati catastali in chiaro – Bartelli
  • Nuovofiscooggi.it – Restyling al modello 69. Posto d’onore al nuovissimo CDC
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 27 – Pronti i modelli per registrare le locazioni con i dati catastali – Busani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito