È dovuto il diritto di importo più elevato per le domande presentate con lo stesso atto

Pubblicato il



Unioncamere si rivolge al Ministero dello Sviluppo Economico per conoscere l’esatto importo dei diritti di segreteria dovuti da una società di capitali che presenti contestualmente istanza di deposito del bilancio finale di liquidazione e istanza di cancellazione con approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione.

Dopo la nota n. 102600 del 2 maggio 2012, il Mise torna sull’argomento con il recente parere n. 3289 del 10 gennaio 2013.

Obiettivo di questo nuovo documento di prassi è quello di proseguire sulla via della semplificazione amministrativa, per favorire le imprese con procedimenti qualitativamente migliori e costi amministrativi ridotti.

La risposta offerta dal Ministero è che nel caso in cui le imprese, come spesso accade, presentino presso il Registro imprese istanza di cancellazione con contestuale deposito del bilancio finale di liquidazione (con decisione unanime di tutti i soci e rilascio quietanza liberatoria), il diritto di segreteria da pagare è quello di importo più elevato, relativamente alle due o più domande/denunce presentate con il medesimo atto.

Nel caso di specie, dunque, si paga il diritto di segreteria dovuto per la cancellazione pari a 90,00 euro e non quello del bilancio finale di liquidazione pari a 67,20 euro.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 28 - Il bilancio di liquidazione paga il diritto più elevato - De Stefanis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito