Doppio contributo a sostegno del reddito per gli apprendisti
Pubblicato il 11 settembre 2009
Condividi l'articolo:
Con l’interpello n. 69 del 10 settembre 2009, il ministero del Lavoro offre chiarimenti circa il riconoscimento dei contributi a sostegno del reddito per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato e somministrazione.
Tenuto conto della situazione di crisi aziendale che stanno attraversando molte imprese e della circostanza che il contratto di solidarietà è stato inquadrato nell’ambito degli ammortizzatori sociali, è possibile riconoscere l’estensione della disciplina prevista dall’articolo 19, comma 8, del Dl 185/08 anche ai lavoratori apprendisti in regime di solidarietà, avvalendosi sempre delle risorse finanziarie destinate agli ammortizzatori sociali in deroga dalla vigente normativa. La finalità del legislatore è chiara: assicurare forme di sostegno al reddito per i lavoratori che versano in situazioni di difficoltà, compresi i lavoratori assunti con contratto di apprendistato. Di conseguenza, agli apprendisti può essere riconosciuto il trattamento di cassa integrazione in deroga, anche quando già ammessi al godimento del contributo della “piccola” solidarietà, in base all’articolo 5, comma 5 della legge n. 236/1993.
- http://www.lavoro.gov.it
- Il Sole 24 Ore, p. 32 – Agli apprendisti tutela ampia – De Fusco
- ItaliaOggi, p. 34 – Solidarietà per gli apprendisti – Cirioli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: