Domestici Sospensione obbligo contributivo
Pubblicato il 15 aprile 2016
Condividi l'articolo:
L’INPS ha realizzato un nuovo servizio online per la comunicazione della sospensione dell’obbligo contributivo per i datori di lavoro domestico.
Il servizio è disponibile sul sito dell’Istituto, nella sezione Servizi Online attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino – Lavoratori domestici - Autenticazione con PIN/CNS – Sospensione obbligo contributivo.
Chiarisce il messaggio INPS n. 1643 del 14 aprile 2016 che la procedura consente di comunicare la sospensione dell’obbligo contributivo riferita ad uno specifico rapporto di lavoro e per un intero trimestre per:
- congedo di maternità;
- aspettativa per motivi personali;
- malattia o infortunio di durata superiore a quella riconosciuta come retribuita.
La comunicazione è consentita per i trimestri dell’anno in corso non ancora scaduti o, se scaduti, entro la fine del mese di scadenza del pagamento.
L’applicativo fornisce, inoltre, la possibilità di allegare alla domanda uno o più documenti in formato jpg, jpeg, tiff o pdf, purché la dimensione massima del singolo file non sia superiore a 2Mb.
Specifica, inoltre, il messaggio n. 1643/16 che è possibile comunicare la sospensione dell’obbligo contributivo solo per i trimestri per i quali non è dovuto alcun contributo a qualsiasi titolo perché la sospensione che ricade all’interno di trimestri parzialmente coperti da contribuzione si deduce dalle settimane non indicate come lavorate.
- eDotto.com – Edicola dell’1 febbraio 2016 - Contributi 2016 – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: