Domande di cassa integrazione ordinaria solo sulla piattaforma OMNIA IS
Pubblicato il 01 marzo 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In attuazione del PNNR, l’Inps ha rilasciato la Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata OMNIA IS, quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari, che degli operatori dell’Istituto.
Domande di CIGO fino al 1° maggio 2024
Con il messaggio n. 2372 del 26 giugno 2023, l’Istituto Previdenziale ha comunicato rilascio del nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO).
Il servizio è improntato alla semplificazione delle modalità di compilazione e alla proattività tramite l’introduzione di controlli e alert che restituiscono una serie di informazioni utili a guidare l’utente alla corretta compilazione della domanda di integrazione salariale.
La finalità è ridurre gli errori di trasmissione di dati e informazioni che possono incorrere sia al momento della presentazione della domanda di integrazione salariale, che nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione.
Durante il periodo transitorio, vale a dire fino al 1° maggio 2024, i datori di lavoro o i loro intermediari possono trasmettere l’istanza:
- tramite la nuova piattaforma OMNIA IS;
- avvalersi degli applicativi ancora in uso.
Domande di CIGO dal 2 maggio 2024
Con il messaggio n. 892 del 1° marzo 2024, l’INPS rende noto che, a partire dal 2 maggio 2024, la domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO) deve essere presentata esclusivamente tramite la nuova piattaforma online “OMNIA IS”.
NOTA BENE: Pertanto, gli attuali applicativi verranno dismessi a partire dal 2° maggio 2024.
Come presentarle
I soggetti interessati potranno presentare la domanda di integrazione salariale attraverso la piattaforma online OMNIA IS sul Portale INPS,
- alla sezione Servizi, per le aziende;
- alla voce CIG e Fondi di solidarietà > OMNIA Integrazioni Salariali, per gli intermediari,
previa autenticazione con SPID, CNS o CIE.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: