Dl semplificazioni e sviluppo in Senato

Pubblicato il



Il Decreto-legge n. 5/2012, semplificazione e sviluppo, ha ottenuto il via libera in commissione affari costituzionali al Senato ed è già calendarizzato all'ordine del giorno di oggi per la discussione in aula (ddl 3194 di conversione del decreto-legge n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, approvato dalla Camera; scade il 9 aprile).

Per un problema di copertura, sollevato dalla commissione Bilancio, è stato deciso di approvare un emendamento bipartisan che ripristina la “tassa sulle disgrazie” (calamità naturali), il meccanismo automatico introdotto da Tremonti nella precedente legislatura per alimentare, con l'aumento delle accise regionali sulla benzina, il fondo per le calamità naturali.

Comincia, poi, a vedere la luce il nodo Tlc per liberalizzare l'ultimo miglio della telefonia fissa: la Commissione ha assegnato il compito all'Agcom di individuare entro 120 giorni “"le misure idonee ad assicurare l'offerta disaggregata dei prezzi relativi all'accesso all'ingrosso alla rete fissa e ai servizi accessori” e a "rendere possibile" che gli operatori che ne fanno richiesta possano acquisire i servizi accessori "anche da imprese terze operanti in regime di concorrenza" (servizi sull'ultimo miglio, compresa la manutenzione).
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 36 - Ritorna la tassa sulla disgrazia - Rigamonti
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 24 - Ritorna la «tassa sulle calamità» - Rogari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito