Distributori carburanti, nuova procedura web per la trasmissione dei corrispetivi

Pubblicato il


Distributori carburanti, nuova procedura web per la trasmissione dei corrispetivi

Con comunicato n. 369012 del 23 ottobre, l’Agenzia delle Dogane rende noto che a partire dallo stesso giorno è disponibile una nuova applicazione web per la trasmissione dei dati dei corrispettivi da parte dei distributori di carburanti.

Tale applicazione messa a disposizione degli operatori consente di ampliare le modalità per adempiere all’obbligo di invio dei corrispettivi di benzina e gasolio previsto dall’articolo 2, comma 1-bis del DLgs. 127/2015, ammettendo la compilazione online del modulo realizzato sulla base del “Tracciato unico Cessione carburanti & Registro C/S”.

Si ricorda che l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri derivanti da cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori è stato previsto in maniera graduale:

  • dal 1° gennaio 2021 scatta l’obligo per i gestori di impianti di erogazione di gasolio e benzina che hanno fornito, nel 2018, meno di 1,5 milioni di litri di carburante;
  • dal 1° settebre 2020 è scattato per quelli che hanno erogato più di 1,5 milioni di litri.

In prossimità dalla prima scadenza di invio dei dati prevista a carico di una parte dei gestori, le Dogane hanno così reso disponibile la nuova procedura web.

Dal momento che la trasmissione dei dati, in caso di soggetti con liquidazioni IVA mensili, deve essere eseguita entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, infatti, il primo appuntamento è fissato al 2 novembre 2020, cadendo il 31/10 di sabato.

Nuova procedura web sul Portale Unico Dogane Monopoli

Per supportare gli operatori nell’adempimento del suddetto obbligo, soprattutto quelli meno strutturati, l’Agenzia delle Dogane ha messo a disposizione una nuova procedura che dovrebbe servire a risolvere alcune delle difficoltà pratiche evidenziate.

L’applicazione è disponibile dal 23 ottobre 2020 in ambiente di addestramento e dal 27 ottobre 2020 in ambiente di esercizio.

Vi si può accedere dall’area riservata del Portale Unico dell’Agenzia delle Dogane, mediante le credenziali SPID di livello 2 o CNS.

La nuova applicazione prevede tre funzionalità:

  • una per acquisire i dati dei corrispettivi e inviarli;
  • una per richiedere l’annullamento di un invio o di parte di esso;
  • una per visualizzare l’esito delle trasmissioni.

Si può procedere con la consultazione, la modifica o l’integrazione dei dati solo prima dell’invio.

Nella sezione “Corrispettivi giornalieri” sarà possibile inserire i dati relativi a imponibile e imposta delle cessioni di benzina e gasolio, indicando i totali per ciascun giorno del mese.

Per richiedere assistenza e per segnalare malfunzionamenti sono disponibili sulla sezione “Assistenza online” presente sul Portale Unico Dogane Monopoli (PUDM) seguendo il percorso “Dogane →Assistenza on-line”.

Allegati