Popolazione Ucraina: attività lavorativa con permesso di soggiorno
Pubblicato il 08 marzo 2022
Condividi l'articolo:
Con l’Ordinanza 4 marzo 2022, n. 872, il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri reca disposizioni urgenti da attuare nel territorio Nazionale, al fine di assicurare l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione Ucraina, in seguito al conflitto bellico in atto.
È compito del Dipartimento della Protezione Civile assicurare il coordinamento del concorso delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della Protezione Civile per garantire le attività di soccorso ed assistenza ai profughi provenienti dall’Ucraina.
Per quanto riguarda tali soggetti, si dispone che possano lavorare, autonomamente o in forma subordinata, a seguito della richiesta alla Questura di permesso di soggiorno.
Le Regioni e le Province Autonome coordinano l’organizzazione del concorso dei rispettivi sistemi territoriali per gli interventi e le attività di soccorso ed assistenza, in particolare la pianificazione riguarda:
- la definizione logistica per il trasporto di persone;
- le soluzioni urgenti per l’alloggio e l’assistenza temporanea (potranno essere utilizzate anche le strutture già allestite – temporaneamente – per l’emergenza Covid);
- l’assistenza sanitaria;
- l’assistenza immediata degli ingressi nelle regioni di confine.
Le predette attività potranno essere supportate anche dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: