Disordini al concorso notarile per una traccia già trattata nelle esercitazioni: sospensione della prova
Pubblicato il 30 ottobre 2010
Condividi l'articolo:
Al padiglione della fiera di Roma, dove si svolge in questi giorni il concorso nazionale per accedere alla professione notarile, si è creato lo scompiglio tra candidati (3.300 per 200 posti) e la commissione esaminatrice.
Motivo del dissidio le proteste dei partecipanti in quanto uno dei testi della seconda prova scritta, Mortis causa, era praticamente uguale a quello svolto durante una esercitazione presso una scuola di Roma. Alla fine delle rimostranze la commissione ha deciso per l'annullamento della prova.
Ora il Ministero della giustizia e quindi il ministro Alfano, in quanto gestore del concorso, dovrà, dopo aver vagliato gli atti stilati dalla commissione, assumere la decisione se annullare l'intero concorso o far ripetere le prove.
Sconcerto e preoccupazione esprime a nome di tutta la categoria il presidente del Consiglio nazionale del notariato Laurini, invitando il guardasigilli a fare luce sull'accaduto.
- ItaliaOggi, p. 35 – Concorso notarile Annullate le prove
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 – Il pasticciaccio al concorso dei notai - Cavestri
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: