Disegno di legge anticorruzione, autoriciclaggio con emendamenti
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 28 maggio 2014
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il ministero della Giustizia ha presentato alcuni emendamenti al testo del Disegno di legge recante disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio, attualmente in discussione presso la commissione Giustizia del Senato.
Il provvedimento è calendarizzato in Aula per martedì 10 giugno 2014.
Proposte di modifica del ministero Giustizia
Le novità introdotte dall'ufficio legislativo di via Arenula riguardano, in particolare, il nuovo reato di autoriciclaggio e l'ultima versione del testo di cui all'articolo 648-ter del Codice penale.In primo luogo, si segnala l'esclusione della punibilità dell'autoreimpiego, condotta che non possiederebbe – secondo i tecnici del Dicastero - un autonomo disvalore penale.
Cancellato anche l'elemento di danno dell'autoriciclaggio, la necessità, ossia, di una prova di danno concreto alla libera concorrenza, alla trasparenza e all'andamento dei mercati.
Estensione delle circostanze aggravanti
Per quel che concerne le circostanze aggravanti, il ministero della Giustizia è dell'idea di estendere, rispetto al testo attualmente all'esame del Senato, l'aumento di pena non solo agli esercenti attività professionale, bancaria o finanziaria ma anche a chi eserciti l'ufficio di amministratore, sindaco, liquidatore ovvero ricopra “ogni altro ruolo con potere di rappresentanza dell'imprenditore”.- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 40 - Autoriciclaggio, impatto mirato – Galimberti
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: