Disabili, avviso INAIL per reinserimento lavorativo
Pubblicato il 17 dicembre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 311 del 16 dicembre 2020, l'estratto dell'avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Ciascun soggetto proponente può presentare un'unica domanda di finanziamento, la quale deve essere compilata e inoltrata esclusivamente in via telematica mediante l’accesso all’apposito servizio online disponibile sul portale INAIL. Le date e gli orari di apertura e di chiusura della procedura informatica per l’inoltro delle domande online, nonché il relativo manuale operativo saranno pubblicati sul portale entro il 29 gennaio 2021.
A darne notizia è l’INAIL, con un comunicato stampa del 12 dicembre 2020, attuando quanto contenuto all’art. 1, co. 166, della L. n. 190/2014, come integrato dall’art. 1, co. 533, della L. n. 145/2018.
Disabili, gli obiettivi
Gli obiettivi sono quelli di finanziare progetti di formazione e di informazione finalizzati a:
- diffondere tra i datori di lavoro e i lavoratori una cultura condivisa circa le tutele che l’ordinamento prevede per garantire la parità dei diritti dei lavoratori disabili;
- diffondere la conoscenza delle misure di sostegno garantite dall’INAIL per la realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.
Disabili, fondi a disposizione
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti di formazione e informazione sono pari a 2.500.000 euro. I finanziamenti, a fondo perduto, vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Si ricorda, al riguardo, che il finanziamento complessivo di ciascun progetto non può essere superiore a 120.000 euro.
Disabili, i soggetti proponenti
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti proponenti:
- associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
- patronati;
- enti bilaterali;
- associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.
Disabili, modalità e tempistiche di presentazione della domanda
Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente da uno dei soggetti proponenti e devono essere compilate e inoltrate esclusivamente in via telematica mediante l’accesso all’apposito servizio online disponibile sul portale.
Prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che il legale rappresentante del soggetto proponente o suo delegato sia in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: