Diritto d'autore per 70 anni
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 12 marzo 2014
Condividi l'articolo:
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 58 dell'11 marzo 2014 il Decreto legislativo n. 22 del 21 febbraio 2014 di attuazione della Direttiva n. 2011/77/UE, e modificativo della Direttiva n. 2006/116/CE sulla durata di protezione del diritto d'autore e di alcuni diritti connessi.
Il provvedimento interviene modificando la Legge n. 633/1941 attraverso l'estensione della durata del diritto d'autore dagli attuali 50 anni a 70 anni. La novità interessa i produttori di fonogrammi, gli artisti, gli esecutori, gli interpreti musicali e le società di gestione collettive che li rappresentano.
In particolare, si segnala che la durata dei diritti d'autore e connessi è di cinquanta anni dalla relativa fissazione. Tuttavia, se durante tale periodo il fonogramma è lecitamente pubblicato o comunicato, i diritti scadono settanta anni dopo la data della prima pubblicazione o, se anteriore, da quella della prima comunicazione al pubblico.
- ItaliaOggi, p. 24 – Diritto d'autore a 70 anni
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi – Notizie in breve, p. 20 - Modificata la legge sul diritto d'autore
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: