Dimissioni telematiche senza istruzioni

Pubblicato il



Entra in vigore domani la nuova modalità telematica per la formalizzazione delle dimissioni volontarie, in attuazione della legge 188/07 predisposta dal Lavoro con il decreto interministeriale 21 gennaio 2008, per la quale il ministero non ha, però, ancora dato istruzioni di procedura necessarie per l’applicazione pratica delle disposizioni. A tal proposito, la presidente nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, denuncia la mancanza e auspica un intervento che sospenda l’efficacia dell’entrata in vigore del provvedimento fino a quando non sarà pronto il relativo apparato organizzativo. La situazione crea disguidi per le aziende e i lavoratori e rende la modalità non applicabile.

Il ministero del Lavoro è orientato ad interpretare in modo flessibile il periodo transitorio per i contratti a termine stipulati dal 1° gennaio 2008: i datori non dovranno contenerli entro i 36 mesi. I contratti che termineranno entro il 31 marzo 2008, anche avendo avuto durata maggiore, non subiranno perciò alcuna trasformazione. L’intento è garantire “flessibilità” e “graduale efficacia” del regime transitorio per i contratti a termine (articolo 1, comma 43, lettere a) e b) della legge 247/2007).

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 45 – Dimissioni on-line, accesso negato – Consulenti del lavoro

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito