Dichiarazione di navigazione in alto mare: software per la compilazione
Pubblicato il 16 luglio 2021
Condividi l'articolo:
Il 15 luglio 2021 l’Agenzia ha reso disponibile la Versione software 1.0.0 ‘dichiarazionenautica’ utile per compilare la dichiarazione di navigazione in “alto mare”, ai fini del regime di non imponibilità IVA e la dichiarazione di utilizzo nel territorio dell’Unione europea dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine.
La L. n. 178/2020 ha previsto due regimi che consentono:
- la facoltà di effettuare acquisti di navi adibite alla navigazione in alto mare e/o beni e servizi alle stesse riferibili senza applicazione dell’Iva;
- l’utilizzo di prestazioni di servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare.
Il software consente la predisposizione del file contenente i dati della dichiarazione da trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate.
La predisposizione della dichiarazione è possibile, solo in via telematica, a partire dal 15 luglio 2021; la stessa acquisisce validità per le operazioni la cui data della fattura decorre dal 14 agosto 2021.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: