INPS. Dal 2016 nuovo RED semplificato
Pubblicato il 02 dicembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con circolare n. 195 del 30 novembre 2015, l’INPS ha comunicato che partono nuove modalità di acquisizione delle dichiarazioni reddituali per i residenti in Italia, tramite il nuovo RED semplificato.
I cittadini che sono tenuti a rendere le dichiarazioni reddituali all’Istituto, potranno comunicare i redditi rilevanti per le prestazioni collegate in godimento, secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente, accedendo ai Servizi on line del Cittadino con il PIN dispositivo;
- tramite il Contact Center;
- tramite le Strutture territoriali INPS;
- avvalendosi dell’intermediazione dei CAF o degli altri soggetti abilitati convenzionati, di cui al D.lgs. 241/97.
Anche se i canali sono gli stessi delle precedenti campagne RED, le modalità di acquisizione delle informazioni relative ai redditi 2014 sono profondamente innovate e semplificate, tranne che nei casi di intermediazione da parte dei CAF e degli altri soggetti abilitati convenzionati.
Adesso, il cittadino, attraverso il PIN dispositivo, potrà effettuare la dichiarazione accedendo al sito www.inps.it seguendo il percorso:
Home > Servizi Online > Servizi per il cittadino >Dichiarazione Reddituale > Anno Campagna > Tipo Campagna.
Una volta eseguito l’accesso on line, l’utente interagirà con l’Istituto attraverso una serie di maschere, la prima delle quali identificherà dal punto di vista previdenziale il soggetto, profilandolo e rappresentandogli sia la/le prestazioni collegata/e al reddito in godimento sia i redditi incidenti propri e/o dei soggetti del nucleo rilevante.
In base a questa prima rappresentazione il cittadino sarà guidato a rendere la dichiarazione, in base alla condizione in cui viene a ritrovarsi.
Le novità
Tra le novità si segnala:
- la nuova procedura semplificata di conferma della situazione reddituale invariata rispetto all’anno precedente;
- anche in caso di integrale dichiarazione al Fisco, il cittadino potrà adesso confermare all’Istituto tale fattispecie, tramite una semplice dichiarazione;
- in caso di assenza di redditi ulteriori oltre alle pensioni, il titolare non è tenuto ad effettuare nessuna dichiarazione reddituale all’Istituto ma può, comunque, confermare direttamente tale situazione tramite una semplice dichiarazione.
Termine della campagna RED 2015
Le nuove modalità delle procedure di acquisizione on line relative al RED semplificato saranno rese disponibili dall’INPS entro l’ 11 gennaio 2016 per cui nella fase transitoria i cittadini potranno comunicare i redditi rilevanti per le prestazioni collegate in godimento, secondo una delle modalità di acquisizione ordinarie già in uso.
Si ricorda, infine, che il termine ultimo stabilito dall’Istituto per la presentazione da parte dei cittadini delle dichiarazioni reddituali della Campagna RED ordinaria 2015, per la presentazione della dichiarazione reddituale dell’anno 2014, è il 31 marzo 2016.
- eDotto.com – Edicola del 3 giugno 2015 - Avviata la campagna RED ITA e RED EST 2015 – Redazione eDotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: