Avviata la campagna RED ITA e RED EST 2015

Pubblicato il



Avviata la campagna RED ITA e RED EST 2015

L’INPS, con messaggio n. 3667 del 28 maggio 2015, comunica l’avvio della campagna RED ITA e RED EST per le pensioni delle gestioni private.

Soggetti ultrasettantacinquenni

Per quanto concerne la platea dei destinatari, a differenza dello scorso anno, per la Campagna 2015 la dichiarazione reddituale non verrà richiesta ai soggetti ultrasettantacinquenni, a condizione che nella precedente campagna abbiano dichiarato reddito zero per l’intero nucleo rilevante per la prestazione in godimento (per questi, la rilevazione reddituale sarà effettuata dall’Istituto tramite i dati presenti nell’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate).

I titolari di trattamenti incumulabili con i redditi di lavoro autonomo dovranno, invece, dichiarare in via presuntiva anche i redditi dell’anno 2015, indicando i relativi periodi di lavoro.

Titolari di prestazioni assistenziali

L’Istituto chiederà ai titolari delle provvidenze economiche d’invalidità civile l’attestazione della permanenza o meno dei requisiti amministrativi di assenza di periodi di ricovero gratuito e della mancanza di attività lavorativa.

Lo stesso requisito di assenza del ricovero è rilevante anche ai fini della misura dell’assegno sociale.

Verrà, inoltre, richiesta, ai titolari di assegno sociale ovvero di pensione sociale, l’attestazione sulla permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia.

Comunicazione a chi nel 2014 ha reso on line le dichiarazioni

Ai soggetti che nel 2014 hanno trasmesso direttamente online la dichiarazione reddituale (RED) o di responsabilità utilizzando le apposite funzionalità dei "Servizi al cittadino", se coinvolti nell’emissione della Campagna 2015 per una o entrambe le dichiarazioni in questione, è stata inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica conosciuto dall’Istituto, per avvisare dell’obbligo.

Campagna RED EST 2015

Per i pensionati residenti all’estero la campagna RED EST è stata avviata contestualmente alla campagna di accertamento dell’esistenza in vita per l’anno 2015.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito