Dichiarazione annuale Iva
Pubblicato il 11 febbraio 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
I consulenti del lavoro ricordano la scadenza del 28 febbraio 2017 per i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva relativa al periodo 2016,
L'invio è telematico ed in forma autonoma rispetto alla dichiarazione dei redditi.
Dal 2018 la dichiarazione Iva periodo 2017 avrà scadenza 30 aprile dell'anno successivo a quello delle operazioni.
Le dichiarazioni presentate entro 90 giorni dalla scadenza del termine vedranno l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge; mentre, quelle presentate con ritardo superiore a 90 giorni si considerano omesse, anche se costituiscono titolo per la riscossione dell'imposta dovuta.
Interessati ed esclusi
Sono obbligati alla presentazione tutti i contribuenti esercenti attività d'impresa ovvero attività artistiche o professionali, titolari di partita Iva; mentre, tra gli esclusi ci sono coloro che per l'anno d'imposta hanno registrato esclusivamente operazioni esenti ex art. 10 del DPR n. 633 del 1972, i contribuenti che si avvalgono del regime forfetario, i contribuenti che si trovano nel regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità e i produttori agricoli esonerati dagli adempimenti ex art. 34.
- eDotto.com - Edicola del 9 febbraio 2017 - Sciopero Commercialisti Tavoli tecnici - G. Lupoi -
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: