Detrazioni per carichi familiari per pensionati residenti all’estero: domanda entro il 15 maggio

Pubblicato il



Detrazioni per carichi familiari per pensionati residenti all’estero: domanda entro il 15 maggio

Per ottenere l’applicazione delle detrazioni per carichi di famiglia alle pensioni di beneficiari residenti all’estero, è necessario, in presenza dei requisiti prescritti, presentare annualmente apposita domanda all’INPS, anche nel caso in cui non ci siano variazioni del carico familiare rispetto a quello del periodo d’imposta precedente.

Quindi tutti i pensionati residenti all’estero in Paesi che assicurano uno scambio adeguato di informazioni, per ottenere per il periodo d’imposta 2017 l’applicazione delle detrazioni per carichi di famiglia, devono presentare l’apposita domanda all’Istituto tramite il servizio on line dedicato, messo a disposizione per i soggetti dotati di PIN, per gli Istituti di Patronato e per le Strutture territoriali dell’Istituto stesso.

L’INPS, a rettifica del messaggio n. 548/2017, con messaggio n. 1763 del 27 aprile 2017, ha reso noto che saranno applicate provvisoriamente fino alla rata di giugno 2017 le detrazioni già registrate in archivio per il periodo d’imposta 2016.

Per coloro che, però, non presenteranno l’apposita domanda all’Istituto entro il 15 maggio 2017, sarà effettuato l’azzeramento delle detrazioni per carichi di famiglia sulle pensioni percepite a partire dalla rata di luglio 2017, con relativo recupero delle detrazioni applicate in via provvisoria sulle mensilità da gennaio a giugno 2017.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 7 febbraio 2017 – Pensionati all’estero Detrazioni carichi di famiglia – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito