Detenzione in casa per reati fino a 3 anni
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 21 marzo 2014
Condividi l'articolo:
La commissione Giustizia della Camera, nella seduta del 20 marzo 2014, ha approvato la proposta di legge che affida al Governo una delega in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio.
Il provvedimento, che il 24 marzo verrà sottoposto all'esame dell'Aula, introduce la depenalizzazione di diversi reati e l'estensione agli adulti, nei delitti puniti fino a 4 anni, della sospensione del processo con messa alla prova.
Altra novità, vede la detenzione presso l'abitazione come pena principale in caso di reati puniti al massimo con 3 anni. La detenzione presso l'abitazione diverrebbe, invece, pena facoltativa per i reati sanzionati con il carcere tra i 3 e i 5 anni.
Nel corso della seduta, la commissione Giustizia ha approvato, altresì, una modifica al testo dell'articolo 416-ter del Codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso.
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 47 - Il carcere fino a 3 anni sarà in casa - Negri
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: