Decreto Aiuti. Bonus fiere di 10mila euro

Pubblicato il



Decreto Aiuti. Bonus fiere di 10mila euro

Il nuovo articolo 25-bis del Dl n. 50/2022 (Decreto Aiuti) stanzia 34 milioni di euro per sostenere la partecipazione delle imprese a fiere di settore organizzate in Italia. I beneficiari devono avere sede operativa nel nostro Paese.

Il bonus riconosciuto è di 10.000 euro.

L’aiuto soggiace al regime “de minimis”: quindi i richiedenti dovranno verificare di non avere raggiunto il plafond di 200mila euro su base triennale.

Dl Aiuti. Bonus fiere

La norma specifica che le manifestazioni devono:

  • rientrare nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle provincie autonome;
  • svolgersi dalla data dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Aiuti stesso fino al 31 dicembre 2022.

Si fa notare che, però, il buono ha validità fino al 30 novembre di quest’anno; sarebbe da chiarire la discrepanza fra le due date.

Ancora, l’articolo inserito dal Ddl di conversione precisa che il beneficio potrà essere richiesto una sola volta da ciascun istante per il rimborso delle spese e degli investimenti sostenuti per la partecipazione alle fiere. L’importo erogabile è pari al 50 per cento di tali investimenti, fermo il limite dei diecimila euro.

Bonus fiere. Informazioni sulla domanda

La domanda per ottenere il buono va presentata esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposita piattaforma predisposta dal MiSE o dal soggetto attuatore, indicando:

- un indirizzo di posta elettronica certificata valido e funzionante;

- le coordinate (IBAN) di un conto corrente bancario intestato al beneficiario.

Inoltre, andranno allegate le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio attestanti il possesso dei requisiti richiesti, tra cui:

  • sede operativa nel territorio nazionale,
  • iscrizione al Registro delle imprese,
  • autorizzazione a partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore,
  • spese e investimenti sostenuti o da sostenere per la partecipazione alle manifestazioni,
  • essere a conoscenza delle finalità del buono.

La concessione è basata sull’ordine temporale di ricezione delle domande.

Riconoscimento del bonus fiere

L’agevolazione sarà rilasciata mediante l’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato da ciascun istante. Si procederà in base sull’ordine temporale di arrivo delle domande. L’accredito avverrà sul conto corrente del beneficiario.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito