Ddl di riforma del Codice della strada: più spazio alla sicurezza
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 27 luglio 2013
Condividi l'articolo:
E' iniziata l'opera di semplificazione per il Codice della strada. Il consiglio dei Ministri del 26 luglio 2013 ha approvato lo schema di legge delega per la riforma del nuovo codice della strada.
Tra le priorità, il taglio dei troppi articoli di cui si compone il Codice e più spazio alla sicurezza stradale, alla prevenzione e all’educazione degli utenti della strada.
Sul capitolo multe, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Lupi, ha spiegato che la riduzione del 30%, in caso di pagamento entro 5 giorni (inserita dal Dl “Fare”), diventerà strutturale e che si rende necessario rivedere il meccanismo dei ricorsi: “oggi chi fa ricorso al prefetto e se lo vede respinto si vede anche raddoppiata la multa, cosa che non succede per chi fa ricorso al giudice di pace”.
Novità sul fronte delle patenti per i motorini e minicar: sarà possibile ottenerla già a 14 anni. Per esse varranno le regole in vigore per quelle degli adulti, con la conseguenza che potranno essere sospese e ritirate.
- ItaliaOggi, p. 22 - Riforma del codice stradale, sanzioni modulate su gravità e frequenza - Santi
- Il Sole 24 Ore, p. 9 - Regole uniche sui ricorsi e sconti allargati a tutti - Caprino
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: